HAI BISOGNO DI AIUTO ?

Addominali - Esercizi e integratori per addominali perfetti

Pubblicato : 03/02/2020 09:35:14
Categorie : Muscle Mafia

Addominali - Esercizi e integratori per addominali perfetti

Per essere in grado di progettare un corretto e funzionale allenamento sugli addominali è necessaria una piccola introduzione sulla loro anatomo-fisiologia.
L'addominale o meglio il retto dell’addome è un unico muscolo (non esistono addominali alti e bassi), origina dallo sterno e si inserisce sul pube. Quando è sviluppato correttamente questo evidenzia 6 epigastri (le classiche piastrelle o tartaruga).
La sua funzione consente, in un classico crunch a terra, di sollevare il tronco di circa 30°. Angolo facile da individuare, in allenamento, perché rappresenta il punto in cui iniziano a staccarsi le punte scapolari da terra. Da questo angolo in poi qualsiasi altro movimento è provocato dai muscoli flessori di coscia tra i quali il più importante l'ileo-psoas. Questo origina dalle vertebre lombari e si inserisce sul piccolo trocantere a livello femorale.
Un suo eccessivo allenamento, senza un giusto programma di allungamento muscolare, può creare fastidiose lombalgie.

Prima di iniziare parlando dei migliori integratori per addominali scolpiti, non pensare che si tratti di "pillole magiche" che trasformeranno il tuo corpo durante la notte o che non dovrai lavorare sodo per ottenere addominali perfetti. Come tutto, dovrai lavorare sodo quindi ecco cosa dovrai fare.

Serie e ripetizioni

Usanza comune è quella di allenare l'addominale con un numero elevato di ripetizioni è quindi utile comprendere le differenze tra muscolatura tonica e fasica. I primi sono muscoli adatti alla resistenza. I secondi invece sono costituiti da fibre a contrazione veloce. Questo tipo di fibre risponde ottimamente ad un allenamento con pesi elevati e, conseguentemente, con numeri bassi di ripetizioni. Gli addominali, strano ma vero, sono costituiti prevalentemente da questo secondo tipo di fibre. Di conseguenza allenarli con ripetizioni superiori alle 15 risulta praticamente inefficace al raggiungimento del nostro obiettivo, quindi:
1. Per i principianti è consigliato utilizzare resistenze che permettano circa 15 rip. per 2/3 serie.
2. Per i più esperti è possibile lavorare sulle 8/12 rip. per almeno 3 serie.
3. Per gli atleti si possono usare carichi importanti che consentono solo 4 ripetizioni per serie.

ESERCIZI:

Fit Ball Ottimo esercizio da poter effettuare anche a casa è eseguire addominali su una palla svizzera (o palla Bobat o Fitball). Gli addominali effettuati su una palla consentono un allenamento che permette un'ottimale attivazione muscolare su tutto il range articolare della fibra stessa. La sua seconda caratteristica è quella di rendere l'esercizio instabile, per mantenere equilibrio sulla palla ci sarà di conseguenza un coinvolgimento delle fibre muscolari profonde ed un miglioramento dell'equilibrio.

addominali su palla svizzera

Quando l'esercizio sarà effettuato agevolmente è possibile utilizzare carichi con manubri sul petto. Possono essere utilizzati anche dischi ma le loro dimensioni generalmente impediscono la chiusura completa nel corso del movimento.


Un secondo esercizio effettuabile utilizzando la fitball è il crunch inverso. Eseguito nella stessa modalità di un crunch inverso a terra, fatta eccezione che sulla palla si ha un'estensione del tronco e, quindi, un lavoro più intenso sul muscolo interessato.

crunch inverso su fitball

Per la stabilità di questo esercizio è consigliato ancorarsi con le braccia ad una struttura salda.

Alla luce di quanto detto in precedenza, occorre fare una piccola puntualizzazione sull'esecuzione del classico leg raise (sollevare le gambe in sospensione). Risulta efficace se prima dell'esercizio si effettua un anteroversione del bacino (leggero inarcamento della schiena) ed in fase di chiusura si termina staccando i glutei dallo schienale. Effettuando, quindi, un crunch con l'avversità della forza di gravità.

Ancora vengono fatti e ripetuti esercizi sugli obliqui con torsioni del busto utilizzando sovraccarichi che sicuramente non rappresentano un allenamento ottimale. Il movimento in torsione (e magari anche in flessione di busto) è un movimento dannoso per la nostra colonna vertebrale.

Integratori per addominali

Esercizi mirati e dieta possoni sicuramente portarti a dei buoni risultati per avere gli addominali che desideri ma grazie ai giusti integratori potrai raggiungere il tuo obiettivo con una spinta extra! In questo caso vogliamo raccomandare l'uso di bruciagrassi.

La caratteristica che rende i bruciagrassi adatti per questo scopo e in generale per tutti coloro che vogliono avere un fisico asciutto e con muscoli ben definiti è quella di aumentare la tua energia per farti lavorare più intensamente durante i tuoi allenamenti.
Accelerano il metabolismo - Questa è una delle caratteristiche principali dei bruciagrassi in ​​quanto ti faranno bruciare calorie in modo più efficiente.
Aumentano i livelli di energia - Aumenterà il tuo livello di energia quando segui una dieta rigorosa in quanto è risaputo che seguire una dieta può farti sentire meno energico.
Stop alle voglie - Questa è una funzionalità piuttosto nuova che si trova solo negli integratori di alta qualità. Contengono fibre che sopprimono l'appetito.

Vogliamo consigliarti quelli che secondo noi sono i migliori alleati per avere i tuoi addominali scolpiti

I migliori BRUCIAGRASSI

Condividi questo contenuto

Follow us on Facebook